09 dicembre 2005

Corso di tarantino: 2° lezione

Uso del congiuntivo
Praticamente inesistente. Quasi tutti i congiuntivi vengono sostituiti dall'imprefetto ("se lo sapevo te lo dicevo" etc) oppure, peggio, dal condizionale ("se lo saprei te lo direi"). Si incontra spesso il congiuntivo nelle frasi ipotetiche mancanti di ipotesi. In questo caso sostituisce il condizionale:

  • Che faccio con quella femmina? Io mi menassi
  • Io me ne stessi a casa stasera
  • Teng na sete, ma facess na birra Raffo

Uso del gerundio
Praticamente inesistente anch'esso, tradotto con a + infinito. Pensiamo alle frasi:

  • Cestè fasch? (Che stai a fare?)
  • Stoc a mangie (Sto a mangiare)
  • Cestè luccul? (Che hai da alzare la voce?)


Uso dell'imperativo
Diventa indicativo presente:

  • Mangi tutto, sai bello!
  • E compritela una macchina nuova, che questa è un rottame !


Uso del verbo dovere
Spesso usato al posto del futuro, quando molto prossimo, anche nel caso manchi l'obbligo:

  • Dove devi andare? - Devo andare a fare un servizio

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, sai che sto tarantino mi ricorda la mia lingua mamma?

il verbo avere:
je aggia
tu ia
iss/iess/chill adda
nui avimma
vui avite
chilli anna

tenere
je teng
tu tien
iss/iess/chill tene
nui tenimm
vui tenit
chilli ten'n

però non concorda sui congiuntivi; dalle mie parti il congiuntivo è il modo principe dell'intera coniugazione:

si fuss scem u munn fosse cchiù bell
si passasse p'a casa mia monica belluccia(notare la declinazione del nome proprio, segno di grande rispetto della donna, deriva dal russo..)
ma purtasse proprio

u vulisse nu cafè? no, vabbuò

ah, e pure quel verbo dovere, da noi ha una funzione di affermazione subliminale di potere da parte del soggetto chiedente nelle frasi interrogative:
ma lo devi fare questo servizio, per favore?
mi devi prestare la macchina, stasera?
e così via...
ah, le lingue, radici comuni dell'uomo.. ;D

V* ha detto...

Ma la vacanza studio in che mese si declina???

Domerlino ha detto...

Da fine giugno a metà settambre, tutte le date sono buone, basta organizzarci....