14 febbraio 2006

L'amore...

L’amore “… si fonda su certi elementi comuni a tutte le forme di amore. Questi sono: la premura, la responsabilità, il rispetto e la conoscenza.
L’amore è premura soprattutto nell’amore della madre per il bambino. Noi non avremmo nessuna prova di questo amore se la vedessimo trascurare il suo piccolo, se lei tralasciasse di nutrirlo, lavarlo, curarlo; e restiamo colpiti dal suo amore se la vediamo assistere il suo bambino”…. “amore è interesse attivo per la vita e la crescita di ciò che amiamo. La dove manca questo interesse, non esiste amore.” …
…“Cura ed interesse implicano un altro aspetto dell’amore: quello della responsabilità. Oggi, per responsabilità spesso si intende il dovere, qualcosa che ci è imposto dal di fuori. Ma responsabilità, nel vero senso della parola, è un atto strettamente volontario; è la mia risposta al bisogno, espresso o inespresso di un altro essere umano. Essere responsabile significa essere pronti e capaci di rispondere. Questa responsabilità” … “ nell’amore tra gli adulti si riferisce principalmente ai bisogni psichici dell’altra persona.
La responsabilità potrebbe facilmente deteriorarsi nel dominio e nel senso di possesso, se non fosse per una terza componente dell’amore: il rispetto. Il rispetto non è timore né terrore; esso denota, nel vero senso della parola (respicere = guardare) la capacità di vedere una persona così come è, di conoscerne la vera individualità. Rispetto significa desiderare che l’altra persona cresca e si sviluppi per quello che è.” … “se io amo questa persona, mi sento uno con lei, ma con lei così com’è, e non come dovrebbe essere per adattarsi a me. È chiaro che il rispetto è possibile solo se ho raggiunto l’indipendenza; se posso stare in piedi o camminare senza bisogno di grucce, senza dover dominare o sfruttare un’altra persona.
Non è possibile rispettare una persona senza conoscerla: la cura e la responsabilità sarebbero cieche, se non fossero guidate dalla conoscenza. Conoscere sarebbe una parola vuota se non fosse animata dall’interesse. Ci sono molti gradi di conoscenza; il conoscere, in quanto aspetto dell’amore, non si ferma alla superficie, ma penetra nell’intimo. È possibile solo se riesco ad annullarmi, a vedere l’altro quale veramente è”.

ERICH FROMM – L’ARTE DI AMARE.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io aggiungerei anche la "lealtà": fondamentale in un rapporto, di qualunque genere esso sia.

Anonimo ha detto...

Uè buongiorno, come si va?