04 aprile 2006

Cosa resterà degli anni '80....

1982

Un tremendo incidente aereo funesta l'inizio anno: 78 morti vicino Washington, e purtroppo non sarà il peggiore: a luglio un jet della PAN AM cade a New Orleans, con 154 morti.
L'evento dell'anno è la guerra nelle Isole Falklands tra Inghilterra e Argentina: 10 settimane di violenti scontri, tra cui anche l'affondamento di un incrociatore da parte di un sottomarino inglese. Prima che le cose precipitino davvero, la guerra finisce con la riconquista inglese delle Isole. Il premier britannico, la signora Margareth Thatcher, diventa la "Lady di ferro".Carlo e Diana celebrano il primo anniversario di matrimonio con la nascita del figlio William, la Philips annuncia l'uscita del compact disc, un nuovo supporto sui cui scrivere dati e musica, mentre esce nelle edicole "Usa today". Il mondo intero piange la morte dell'ultima vera principessa, Grace di Monaco.
Il 10 marzo tutti i pianeti del sistema solare sono allineati sullo stesso asse. Nobel per la letteratura a Gabriel Garcia Marquez, mentre "Time" nomina macchina dell'anno il computer, profetizzando che cambierà la nostra vita.

In Italia
A fine gennaio termina con la liberazione dell'ostaggio il sequestro del generale della Nato James Dozier, avvenuto a Verona.
In aprile, in un agguato é ucciso il maggior rappresentante dell'opposizione siciliana, Pio La Torre.
A giugno, viene ritrovato impiccato sotto il ponte dei frati neri a Londra il banchiere Roberto Calvi, ex presidente del Banco Ambrosiano: un altro mistero italiano.
A settembre, muore in un attentato di mafia il prefetto di Palermo, Carlo Alberto Dalla Chiesa, con la moglie e un uomo della scorta.
1
Sport, spettacolo e altro
Quattro Oscar, tra cui miglior film, a "Momenti di gloria", trionfo anche per "I predatori dell'arca perduta". Ma il vero successo planetario per Spielberg arriverà in autunno, con l'uscita di "E.T.": il mostriciattolo creato da Carlo Rambaldi sbanca i botteghini di tutto il mondo, arrivando a superare i 750 milioni di dollari di incassi.


In una indimenticabile notte spagnola, Dino Zoff alza al cielo la coppa del mondo: l'Italia è campione del mondo superando la Germania per 3 a 1.

In campo musicale, Phoebe Cates sbanca con "Paradise", i Survivor con "Eye of the tiger", colonna sonora di "Rocky 3". Esce "Thriller", l'album più venduto della storia, con oltre 45 milioni di copie, 7 singoli da top 10 e 8 Grammy awards. Michael Jackson è la persona più famosa del mondo. Vasco Rossi arriva ultimo a Sanremo con "Vado al massimo".

Nessun commento: