16 marzo 2007

Le 7 meraviglie del mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giardini pensili di Babilonia., Colosso di Rodi, Mausoleo di Alicarnasso, Tempio di Artemide a Efeso, Faro di Alessandria d'Egitto, Staua di Zeus a Olimpia, Piramide di Cheope.

Nel 200 a.C. Filone di Bisanzio propose una lista dei più famosi monumenti del tempo, che divennero noti come le sette meraviglie del mondo.Si tratta di strutture architettoniche, sculture ed edifici che i Greci ed i Romani ritennero essere le più belle e straordinarie opere dell'intera umanità. Sono tutte situate in quello che allora era il mondo conosciuto: Egitto (2), Grecia (2), Turchia(2) e Mesopotamia (nell'attuale Iraq).Tutte costruite più di 2000 anni fa, furono contemporaneamente visibili solo nel periodo fra il 250 a.C. ed il 226 a.C.; successivamente andarono ad una ad una distrutte per cause diverse; solo l'imponente e misteriosa Piramide di Cheope sopravvive ancora oggi. Spesso si attribuisce ad un'opera architettonica l'appellativo di ottava meraviglia del mondo, per evidenziare che essa è talmente bella da potersi considerare alla pari con le preesistenti sette meraviglie.

Ma ora....? Perchè non eleggere le NUOVE 7 meraviglie del mondo? Infatti, il 07/07/07 a Lisbona avverrà proprio questo... Perchè allora non partecipare alla votazione?

A me sembra divertente...

2 commenti:

gio_stregacciabuona ha detto...

Che figata sta cosa... ovviamente ho già votato!! Non potevo mancare... Tra un po' pubblico sul mio blog i miei voti... Grazie domè per la splendida segnalazione, come al solito unico!!

PS: unica annotazione... non c'è taranto nell'elenco!! Ma ti pare possibile? ;-)

Anonimo ha detto...

le sette meraviglie e io non ci sono????
;-)